24/12/08
Buon Natale e non
13/12/08
24/11/08
La solita incinta capra
16/11/08
Affari di cuore
09/11/08
27/10/08
Mi si aprono nuovi mondi
Ho cominciato a studiare "la storia della letteratura italiana". Eh, lo so, sembra un impegno pesantissimo, ma a dire la verità, non lo è. Si tratta semplicemente di un sommario di alcuni dei più importanti autori dalla fine del '700 fino a metà del '900`. Più importanti? Vuol dire i più importanti secondo la nostra professoressa. La settimana scorsa abbiamo saputo perché il premio Nobel sarebbe consegnato (si dice così in italiano?) al Pascoli e non al Carducci.
Una cosa che mi interessa molto è come vivevano i poeti, in quale ambiente, come erano come persone in quale epoca vivevano e sotto quali condizioni. Queste informazioni mi aiutano a capire la loro poesia. Fino a adesso, le opere del Leopardi mi hanno colpito profondamente e così ha fatto anche la sua vita. 'L'infinito' e 'A Silvia' sono comprensibili anche per me. Lui riesce a darmi un'immagine della sua vita, i suoi dolori e le sue speranze.
È bello, alcune righe scritte su una carta secoli fa, sopravvivono guerre, terremoti e non so che altro, per finire dentro il cuore di una persona d'oggi. Continuerò a studiare, come il signore Lennart del post precedente o un altro signore di cui ho sentito la settimana scorsa. Studia il tedesco all'Università si Stoccolma e ha novant'uno (sì 91) anni :-)
Adesso mi rivolgo a chi sta a Stoccolma, andate a Liljevalchs , il museo d'arte a Djurgården, c'è una mostra con l'arte dell'inizio del '900 che mi sembra molto interessante. Gli artisti sono Grünewald, Hjertén e Leander-Engström. Io ci andrò il più presto possibile, appena riesca a staccarmi dai libri!
12/10/08
Un Premio Nobel senza un Gunnar Fredriksson non vale....niente!
In questi giorni si parlano dei premi Nobel, io invece voglio parlare di Gunnar Fredriksson, 88 anni compiuti, vedovo, 3 figli e 8 nipoti. Gunnar è un atleta, va a correre ogni giorno, per al meno un'ora, a volte si ferma e perché? No, non è che sia stanco, Gunnar si ferma ogni tanto per recitare una poesia del premio Nobel Harry Martinson! Conosce, a memoria, centinaie delle poesie del suddetto Martinson e quando vede un potenziale interlocutorio lo ferma con la frase:"Buon giorno, ci siamo visti prima? Le piacerebbe sentire una poesia?" Il signor Gunnar è anche conosciuto sotto il nome "Il gnomo del Årstaviken". Vorrei aggiungere un altro; "Il fornitore di cultura e di gioia". Per chi vuole leggere Harry Martinson o altri autori svedesi raccomando una visita sul sito Iperborea
Buona domenica a tutti
27/09/08
Anche un cestino ha il suo valore per l'umanità
21/09/08
Napoli e Milano a Stoccolma
11/09/08
IN MEMORIAM ANNA LINDH
È morta cinque anni fa, la nostra Anna Lindh, ministro degli Esteri e mamma di due figli piccoli. È stata coltellata a morte mentre faceva le spese in una galleria nel centro di Stoccolma. Anna, ti saluto ovunque sei, così ti voglio ricordare, sempre ridente.
09/09/08
La bici Montane e la sua importanza per il ciclismo, i siciliani e Andrea Camilleri in particolare
Quest'altra bici in verde e rosa non è niente altro che mia, beh non proprio mia ma ho girato per le statali siciliane su questa bellezza, ho perso l'equilibrio una volta sola:-) No ho proprio capito come usare la frena a mano!
Finalmente, un altro bell'esempio siciliano (la bici non l'uomo), è di mio amico Salvatore, ne è molto fiero. Non è una bici qualsiasi, è una Bianchi!!
30/08/08
Gustav Vasa kyrka vs La Superga
21/08/08
Surströmming - Aringa fermentata
Mi limito a dirvi che si tratta di aringhe del Baltico che, private della testa e aggiunte solo di un insignificante pizzico di sale, vengono messe a fermentare in latte fino a che la pressione interna, creata dai miasmi della fermentazione, non deforma il recipiente al punto da renderlo oblungo (roba del genere da noi sarebbe illegale, e infatti è vietato trasportare tali latte su molti aerei di linea... questo la dice lunga). Andrebbero poi "gustate" all'aperto (la puzza renderebbe per sempre invivibile qualsiasi luogo chiuso) accompagnate con una sorta di piadina locale, cipolle rosse crude, patate novelle e panna acida. L'analisi organolettica? Odore di uovo marcio, pattumiera al sole d'agosto, carogna di nutria, alito di cane randagio, fogna di Calcutta, roba da conati di vomito. Eppure l'assaggiai.Se ho stuzzicato la vostra curiosità, sul blog de L'Uomo Integrato, mio compagno di disavventura in quel frangente, potete trovare un dettagliato ed esauriente reportage di quella orrenda cena a base di surstromming (nome indigeno di tale atrocità culinaria). Da parte mia, aggiungerò solo che per settimane intere dopo avere mangiato quella prelibatezza il solo ricordo dell'odore che aveva il mio alito dopo un paio di bocconi di aringhe era sufficente a provocarmi nausea e a farmi perdere completamente l'appetito. E dire che io, di appetito, di solito ne ho parecchio.
10/08/08
Superstizione, religione, amuleti
Ieri ho creato il San Calogero fan club su Facebook in onore di Camilleri che lo tiene come il suo santino personale anche essendo ateo, molto carino. San Calogero è il santo con un libro in mano ed è anche di pelle nera, spero di un giorno poter partecipare alla festa in suo onore ad Agrigento.
P.S Oggi sono un po' stronzetta, presuntuosa vero:-)
04/08/08
La signora Peppina e Il Cane
I fratelli Piccolo, Casimiro, Agata Giovanna e Lucio, cugini di primo grado di Giuseppe Tomaso di Lampedusa, anche loro valgono un post, ma questa è tutta un'altra storia. Loro invece non hanno mai lavorato e gurdando la signora P e leggendo di loro mi chiedo se non sia meglio lavorare duro.
Sono felice di aver conosciuto la signora P e di aver fatto amicizia con lei, spero che ci vedremo ancora tante volte o come dice lei: "Se dio vuole"
31/07/08
Ho atterrato a Stoccolma
15/07/08
Grazie Salvo Montalbano e Salvia Pizzipiturra
Un volta iscritta ad aNobii ho trovato un libro che mi sembrava interessante, tramite il libro ho conosciuto una persona altrettanta interessante, la settimana scorsa ci siamo incontrati a Rifredi, posto bellissimo, forse non tutti conoscono Rifredi ma se vi dico che il centro storico di Firenze è una frazione di Rifredi credo che capiate. Debbo dire che l'esito dell'incontro è positivo. La persona cui ho incontrato (e che mi ha ospitato) mi trattava come una principessa, abbiamo fatto delle gite in campagna ecc. ecc. La cosa più bella è che mi ha introdotta alle tisane... Quella che mi piace di più è la famosa sgonfia pancia, ho già perso 2-3 chili! Tutto sommato il mio soggiorno a Rifredi è stato un successo e sono felice e contenta, grazie Salvia ancora una volta.
Dopo qualche giorno in Calabria mi sposto verso la terra di Montalbano.
Buona giornata a tutti.
Karin.
25/06/08
Quasi sole a mezza notte
21/06/08
19/06/08
La vecchiaia
12/06/08
Poesia svedese tradotta in italiano
10/06/08
Il famoso 2-2
08/06/08
Breve lezione di svedese: Min bror är enda barnet
01/06/08
Il mistero delle netturbine gemelle
25/05/08
Il paese abbandonato
Dopo quasi un anno ho ricominciato a dipingere! L'ispirazione del dipinto è una gita a un paese abbandonato in Calabria. Gli abitanti erano costretti a lasciare il loro paese negli anni sessanta per ragioni non del tutto chiare. Più di quarant'anni dopo ritornano ancora per visitare le vecchie case, alcune in rovine altre si reggono ancora.
18/05/08
Bugiarda!!
La consideravo la mia fedele amica fino a qualche tempo fa ma vedete come si comporta adesso, non ho neanche messo il piede su di lei e già mostra 4 chili e mezzo. E non basta con questo tradimento, qualcuno, non so chi, ha manipolato la temperatura della lavatrice e tutti i miei vestiti venivano lavati in 90 gradi. Il risultato, mi stanno strettissimi. E poi, un'altra cosa, ogni volta che compro un dolce (non è che succede spesso) sparisce senza lasciare più trazze e devo subito andare al supermercato per comprarne un altro, ma adesso ho imparato, invece compro diciamo, due e mangio subito uno prima di raggiungere casa per evitare che il ladro si fornisca di tutti e due. Non so più di chi fidarmi, l'unica persona onesta e sincera in questo mondo di furbi e bugiardi sembra....io.
P.es se io dico che fra domani comincerò a frequentare la palestra, a sempre camminare a lavoro invece di prendere la metro e così via, lo farò.
Volete scommettere?
Ci vediamo in spiaggia!!
13/05/08
Scegliere un oggetto
11/05/08
Battello a vapore
Tra l'altro abbiamo fatto una gita a Drottningholm con il batello a vapore, S/S Drottningholm. Per raggiungere Drottningholm si va o in auto o pullman o col battello sul lago Mälaren. Durante l'estate non lo farei mai, troppi turisti, ma adesso a maggio è una meraviglia. Abbiamo trascorso la giornata nel parco reale, mi sono sdraiata sotto un albero e per la prima volta in non so quanto tempo mi sentivo perfettamente tranquilla e serena, guardando il cielo blu attraverso i rami della quercia, gli ucelli che cantavano, gli scoiattoli che giocavano sul prato, mia mamma sulla panchina accanto (si è addormentata:-)). Bisogna ricordare momenti come questi a novembre.
La prova che sono contenta e che credo in ancora una estate, ho fatto pedicura stasera! Poi dicono che fra domani la temperatura cale ca 15 gradi ma di questo non voglio neanche pensare adesso.
SKÅÅL!!
07/05/08
Al Nord del Mondo
È di nuovo on-line il sito Al Nord del Mondo . Il sito sul quale trovate info sui paesi del Nord, sul quale si parla spesso anche della SVEZIA. La foto sopra non è del sito, l'ho scattata io qualche anno fa quando stavo in campagna, proprio al Nord della Svezia. È il fiume Luleåälven.
04/05/08
Beccata da un bambino!
01/05/08
Panta rei
Avevo pensato di parlare di due altre foto, scattate per caso da uno che appena aveva comprato una macchinetta digitale e voleva soltanto provarla, mettendosi sul lato di una stradina in un piccolo paese aspettando la prima cosa che si avvicinasse. Nella prima foto si vede una ragazzina di forse dieci anni sulla sua bicicletta, lei è la vittima. Nella seconda, una macchina rossa che la segue e dentro si nasconde l'assassino.
Non sono le prime righe di un giallo ma è una vera, terribile storia, tutto si è svolto in un paese in Svezia meno di un mese fa uno dei primi giorni primaverili. L'assassino l'hanno beccato grazie al fotografo, "il testimone inconsapevole" e come se non bastasse con questo, grazie al DNA, l'hanno anche trovato colpevole di un altro omicidio, commesso otto anni fa. È molto difficile immaginarsi che la piccola non vedrà mai più una bella giornata di sole, non tornerà mai più a casa, grazie a una terribile coincidenza, perché quel mostro è passato a quel momento, un mostro che anche lui una volta era un bambino su una bicicletta. Quando vedo le mie foto penso che tutto cambia, panta rei, il tempo non si ferma mai, ed è bello che sia così ma invece quando vedo le due dell'assassino e la vittima, pubblicate in tutti i giornali non capisco perché non si può tornare indietro e cambiare la storia.
Che cosa è, il destino?
26/04/08
BURP!!
20/04/08
All ricerca della primavera
05/04/08
La Torre di Pisa in Sicilia
30/03/08
21/03/08
Ho superato l'esame
Ci sono andata e tutta la giornata era come una Via Crucis, figuratevi, avevo pagato 130 Euro per venire umiliata da mattina a sera, ho capito niente e nulla. Il momento più bello è stato salutare lo staff dell'istituto ed andare via! Poi ho cercato di dimenticare la vicenda, e ne sono riuscita benissimo!
Solo che l'altro ieri mi é arrivata una mail dell'vicedirettore dell'Istituto, cito testualmente:
"Gentile dottoressa, (Dottoressa?!!!)
come vedrá dall´allegato, l´Universitá per Stranieri di Siena ha reso pubblici i risultati degli esami CILS sostenuti all´estero durante la sessione invernale dello scorso dicembre. L´esito delle Sue prove é positivo e Le esprimo i piú vivissimi complimenti per questo - oltre ad augurarLe una buona Pasqua.
Cordialmente,
........"
Sono subito andata sul sito dell'Università di Siena, di sicuro mi aveva confondata con un'altra persona, mica dottoressa sono:-). Ma no, era scritto nero su bianco: "L'esame è stato superato con 65/100, non il massimo dei voti, ma per me lo è. Non capisco ancora come sarei riuscita a farlo ma, for once in life mi sento on po' orgogliosa di me stessa. Chissà, forse la scelta di data era una cosa positiva, un saluto di miovpapá. Vi auguro tutti (anche al vicedirettore dell'Istituto) una Buona e serena Pasqua.
Karin