21/03/08

Ho superato l'esame

Il 5 dicembre dell'anno scorso ricordo ancora con orrore! Un mio amico mi aveva consigliato di iscrivermi all'Istituto Italiano di Cultura a Stoccolma per fare una prova in ordine di ottenere un certficato, CILS, Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Mi aveva anche indicato il livello, C1. Solo la data mi ha fatto sentire male, il 5 dicembre è morto mio papà anni fa.

Ci sono andata e tutta la giornata era come una Via Crucis, figuratevi, avevo pagato 130 Euro per venire umiliata da mattina a sera, ho capito niente e nulla. Il momento più bello è stato salutare lo staff dell'istituto ed andare via! Poi ho cercato di dimenticare la vicenda, e ne sono riuscita benissimo!

Solo che l'altro ieri mi é arrivata una mail dell'vicedirettore dell'Istituto, cito testualmente:

"Gentile dottoressa, (Dottoressa?!!!)

come vedrá dall´allegato, l´Universitá per Stranieri di Siena ha reso pubblici i risultati degli esami CILS sostenuti all´estero durante la sessione invernale dello scorso dicembre. L´esito delle Sue prove é positivo e Le esprimo i piú vivissimi complimenti per questo - oltre ad augurarLe una buona Pasqua.
Cordialmente,

........"

Sono subito andata sul sito dell'Università di Siena, di sicuro mi aveva confondata con un'altra persona, mica dottoressa sono:-). Ma no, era scritto nero su bianco: "L'esame è stato superato con 65/100, non il massimo dei voti, ma per me lo è. Non capisco ancora come sarei riuscita a farlo ma, for once in life mi sento on po' orgogliosa di me stessa. Chissà, forse la scelta di data era una cosa positiva, un saluto di miovpapá. Vi auguro tutti (anche al vicedirettore dell'Istituto) una Buona e serena Pasqua.

Karin



8 commenti:

Unknown ha detto...

congrtulazioni! te l'ho detto che sei bravissima.
Buona Pasqua.
Loredana

karinsvedese ha detto...

Grazie Loredana, sei gentilissima e nel futuro ascolterò te:-)
Buona Pasqua.

Anonimo ha detto...

Congratulazioni Karin! Un "bravissima" anche da me!
Felice Ostara! :)

karinsvedese ha detto...

Grazie cara Salviezza,
quella che mi spinge è naturalmente di poter capire voi italiani meglio:-)
Felice Ostara anche a te!

Anonimo ha detto...

Wella complimenti ^__^
In ogni caso a me sembra che sai benissimo l'italiano... forse ti sottovaluti -_^

karinsvedese ha detto...

Barbara, troppo gentile, e come ho detto altrove, sospetto che tu invece studia lo svedese:-))

Anonimo ha detto...

Beh come ti ho detto ne ho studiato un pochino, ma chissà quando (e se) arriverò a superare un esame in lingua!! ^^

marco106 ha detto...

Secondo me meriti più di 65/100. E il coraggio di avere un blog in Italiano in mezzo a italiani ! Sei grande... ancora complimenti!