09/09/08

La bici Montane e la sua importanza per il ciclismo, i siciliani e Andrea Camilleri in particolare

Anche quest'anno mi toccerà scrivere una tesina e essendo camilleriana e amante della Sicilia ho pensato di, se mi permetterà il prof, scrivere qualcosa sulla bici Montante. Ho letto il racconto di Camilleri, (tratto dal libro La volata di Calò di Gaetano Savatteri) Contromano ai carri armati e mi ha toccato molto. La storia di Calogero Montante non è meno intressante, vedremo. Ovviamente avevo, inconsapevolmente, una idea di scrivere qualcosa sul tema biciclette già a luglio dato che ho scattato questa bella foto sopra all'aeroporto di Catania, la Montante in tutta la sua gloria!
Quest'altra bici in verde e rosa non è niente altro che mia, beh non proprio mia ma ho girato per le statali siciliane su questa bellezza, ho perso l'equilibrio una volta sola:-) No ho proprio capito come usare la frena a mano!

Finalmente, un altro bell'esempio siciliano (la bici non l'uomo), è di mio amico Salvatore, ne è molto fiero. Non è una bici qualsiasi, è una Bianchi!!



6 commenti:

TopGun ha detto...

" ho pensato di, se mi permetterà il prof, scrivere qualcosa sulla bici Montante."

si scrive "ho pensato, se la prof. me lo permetterà, di scrivere qualcosa sulla bici Montante."

E poi si dice è "del" mio amico Salvatore.
"è di Salvatore" si usa in un altro caso quando non usi la parola amico.

es. è di salvatore, un mio amico.


Mi ripeto, il tuo Italiano è eccezionale, da quant'è che lo studi?

ciao :)

karinsvedese ha detto...

Grazie, prof.

TopGun ha detto...

mi permetto di fare le correzioni perchè credo che tu abbia aperto un Blog in Italiano proprio per questo.
Non voglio apparire in nessun modo saccente (c'è sempre questo rischio dietro l'angolo). :)

Anonimo ha detto...

Anche se è qualche anno che non ci vado, adoro la bicicletta: è l'unico mezzo di trasporto che dà senso di libertà e senso di velocità, contemporaneamente...

karinsvedese ha detto...

@topgun [ace in the storm] si scrive perché e non perchè, e grave, molto grave:-) Scherzi a parte,non ho aperto un blog con lo scopo di trovare delle persone che mi correggano, però se qualcuno lo vuole fare ne sono molto grata.
@federico sono d'accordo con te, è un po' pericoloso in Sicilia con tutte le macchine ma bello lo stesso, sentire il profumo del mare e i boschi e contemporaneamente allenarsi.

TopGun ha detto...

Uso questa è perché l'altra é, è più scomoda da richiamare. :P

Figurati poi cosa potrei combinare con una tastiera Svedese alla mano.

Ok allora intervengo quando vuoi :)



Buona giornata!