IL MIO FUTURO
Un capriccioso attimo mi rubò il futuro,
Io lo costruirò sul quel solido suolo
Io lo costruirò con un passaggio segreto che si chiama la mia anima.
Edith Södergran, La terra che non è
MIN FRAMTID
Ett nyckfullt ögonblick

P.S Notizia strepitosa, il nostro eroe Plague è......dimagrito!!!

Domani sera, all'Istituto Italiano di Cultura a Stoccolma, una serata dedicata alla Poesia. Saranno presenti: Mariangela Gualteri, Jolanda Insana e Eugenio de Signoribus (il mio agente segreto mi dice che Signoribus è, secondo tanti, il più grande poeta italiano vivente).
È iniziato ieri, il Film Festival Italiano qui a Stoccolma. Spero di poter vedere almeno 2-3 film e chiedo consigli a chi legge questo post. Metto il programma sotto con i titoli anche in svedese. Come vedrete ci sono due sezioni, "Panorama", con i film usciti recentemente e la retrospettiva, dedicata al regista Elio Petri. Stasera (sabato, 3 ottobre) andrò di sicuro al cinema ma non credo che sarò io a scegliere, per il resto della settimana accetto volentieri suggerimenti.
Visto ieri sera, e piaciuto. Siccome si trattava di biglietti omaggio eravamo costretti ad ascoltare 3-4 tipi (clonati) che parlavano dei meravigliosi investimenti che vi farebbero diventare miliardari in pochi mesi. Tutto presentato sullo maxischermo con powerpoint. Ho notato, con grande piacere, che il computer si è rotto alla fine (Lisbeth, non eri tu a...?) Beh, non mi interessava molto, non ho per il momento i 10,000-100,000 Euro richiesti:-) Più di una volta ho pensato di raccogliere i commenti dei miei clienti e farne un libretto, prima o poi lo farò. Delle ultime settimane:
Sto facendo i capelli a una signora, squilla il telefono, vado a rispondere. "Pronto, sono signor xxx (il marito della suddetta signora), potresti passare una domanda a mia moglie? Ho trovato nel congelatore una porzione di 'Pyttipanna' (piatto tipico svedese) ma è possibile che avrò così poco da mangiare, non è che lei abbia messo altro roba in qualche altro posto in cucina? La tosta risposta della signora: "Basta per lui!" e torno a farle i capelli.
Giovane, sensibile simpatico signore, separato da qualche anno:
Lui: "Karin, sai ho deciso di andare da uno psicologo, sento che ho bisogno di parlare con qualcuno."
Io: "Se hai deciso che ne hai bisogno, di sicuro ti aiuterà"
Lui (dopo qualche minuto): "Sai, ho incontrato una donna, infatti anche lei è parrucchiera."
Io: "Che bello, ma forse ti perderò come cliente adesso?"
Lui: "Non credo, perché lei ha cambiato lavoro, adesso fa lo psicologo!"
Io: "Davvero, lo stesso mestiere di prima, solo che non deve fare i capelli ai clienti contemporaneamente, hi hi (e guadagna di più penso cattivamente). Ma è da tanto tempo che vi frequentate?"
Lui: "No, sinceramente è solo dal fine settimana scorso".
Speriamo bene......

Ho visto un film una settimana fa e se ho visto un film una settimana fa e se rimane ancora nella mia mente so che non è un film qualsiasi.
È appena uscita, la guida sulla Stoccolma di Stieg Larsson, obbligatoria per chi vada a Stoccolma con lo scopo di trovare i luoghi della Millennium Trilogy. Il vero spettacolo del libro è la magia delle foto di Maki Galimberti. È riuscito a catturare l'anima della mia città.
Più di un anno fa ho letto la Millennium trilogia; Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta (spero di aver scritto corretto i titoli in italiano). Tre libri letti in pochi giorni, praticamente divorati, regalati via e quasi dimenticati, se non fosse per il fatto che vivo al centro degli avvenimenti e che tanto dei miei amici italiani mi hanno chiesto dei luoghi del film, così ho fatto un modesto fotoreportage sul sito www.mondoanord.it per chi interessa saperne un po' di più. Da L'ALTRA VITA, Edizione del Leone 2003. ISBN 88-7314-071-8