15/12/09

Luftslottet som sprängdes – La regina dei castelli di carta al cinema


Ciao ragazzi, ho visto il film la settimana scorsa, entrando nella sala cinematografica con basse aspettative e uscendone commossa e convinta di aver visto il miglior dei tre film.
Secondo me è molto diverso dagli altri film nel senso che il ritmo è più lento, la musica di sottofondo è magica e quasi tutti gli attori sono ottimi. Va bene, non amo Lena Endre nei panni di Erika Berger, di solito è una valida attrice ma qui, non ho mai visto una persona essere così discontenta con una costante smorfia sulle labbra (si può dire così?) come ha lei dall'inizio fino alla fine:-) Noomi Rapace è naturalmente grande come Lisbeth, sempre capace di trasmettere i suoi sentimenti e il suo dolore attraverso i suoi occhi. La scena quando entra in tribunale mi ha quasi fatto piangere (OK, qualche lacrima ho versato nel buio). L'avvocatessa Annika è grandiosa come la sua difensora e lo psichiatra Teleborian altrettanto terribile. Che sia un uomo da aspetto ”normale” lo rende più credibile come l'incarnazione della malvagità.


Ma la cosa più importante, secondo me, è che il regista e gli attori siano stati capaci di interpretare quello che era così importante per Stieg Larsson, sono riusciti a dare una voce a chi è stato abusato, maltrattato sia dalla società sia dagli singolari individui, in altre parole chi che non è capace di, per varie ragioni, parlare o farsi ascoltare. Non so quando uscirà in Italia ma credo che fra poco sarà possibile acquistare il DVD, fatelo! Così avrete anche la possibilità di sentire gli attori parlare con le loro autentiche voci, ci sono sempre dei sottotitoli in inglese. Buona attesa o buona visione, quale sia.

P.S Notizia strepitosa, il nostro eroe Plague è......dimagrito!!!


2 commenti:

Salvia ha detto...

Ciao Karin,
ho appena visto "la ragazza che giocava col fuoco" e mi è piaciuto un po' meno del primo. Sono quindi molto contenta di sentire che la terza puntata sia ben riuscita. Forse farò come mi hai suggerito, prenderò il dvd per sentire come recitano in lingua originale.
Sono sicura che la lingua svedese piacerà molto al Drago ;)

karinsvedese ha detto...

Spero veramente che il terzo piacerà più anche a te. Per quanto riguarda il Drago, sono sicura che dopo aver visto il film, non starà più nella sua pelle:-)