31/12/09

Tanti auguri di un sereno e felice 2010


Concludo questo anno con la stessa poesia con cui l'ho iniziato, ma la foto è un'altra. Sempre scattata nel mio paesello al Nord ma devo dire che questa costruzione mi sembra più stabile, più solida rispetto a quella del primo gennaio, se guardate bene scoprirete anche l'albero di Natale tra le colonne. Era una serata magica, ho fatto una passeggiata e ho trovato tutto innevato, gli alberi, le case, le strade. Il silenzio era totale. La poesia è di Edith Södergran, poetessa finnosvedese, purtroppo non so chi l'ha tradotta in italiano. Spero che anche il mio nuovo anno sarà più solido, più stabile.
Auguro a tutti un Felice e Sereno 2009.

IL MIO FUTURO

Un capriccioso attimo mi rubò il futuro,
messo insieme per caso.
Io lo costruirò molto più bello come lo pensavo al principio.
Io lo costruirò sul quel solido suolo
che si chiama la mia volontà.
Io l'alzerò sui pilastri alti che si chiamano i miei ideali.
Io lo costruirò con un passaggio segreto che si chiama la mia anima.
Io lo costruirò con una torre alta che si chiama solitudine.

Edith Södergran, La terra che non è
1919

MIN FRAMTID

Ett nyckfullt ögonblick
stal mig min framtid,
den tillfälligt hoptimrade.
Jag skall bygga den upp mycket skönare
såsom jag tänkt den från början.
Jag skall bygga den upp på den fasta marken
som heter min vilja.
Jag skall resa den upp på de höga pelare
som heta mina ideal.
Jag skall bygga den med en hemlig lönngångsom heter min själ.
Jag skall bygga den med ett högt torn
som heter ensamhet.

6 commenti:

MNG ha detto...

auguri da Torino!!!
:-)

karinsvedese ha detto...

Auguri a te, MAQ. Mi sa che ho letto 'Tra donne sole' e 'La donna della domenica' e adesso ho voglia di andare a Torino:-)

sfrisolo ha detto...

Gott Nytt År

karinsvedese ha detto...

Gott Nytt År, Barbara. Sono fiera di tutte le amiche italiane (i maschi, dove sono?) che conoscono lo svedese:-)

Mary ha detto...

Cara Karin, grazie! Buon 2010 anche a te!

karinsvedese ha detto...

E a te, Mary:-)