09/03/09

Uomini che odiano le donne - il film

Più di un anno fa ho letto la Millennium trilogia; Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta (spero di aver scritto corretto i titoli in italiano). Tre libri letti in pochi giorni, praticamente divorati, regalati via e quasi dimenticati, se non fosse per il fatto che vivo al centro degli avvenimenti e che tanto dei miei amici italiani mi hanno chiesto dei luoghi del film, così ho fatto un modesto fotoreportage sul sito www.mondoanord.it per chi interessa saperne un po' di più.
La settimana scorsa ho visto il film in una sala situata proprio in via Götgatan, luogo della redazione di Millennium e il supermercato 7-Eleven dove la nostra eroina va a fare la spesa. Non amo molto i film violenti e dico subito che c'era abbondante di questo nel film, però era necessario anche se doloroso vedere le scene nelle quali la Lisbeth viene molestata per capire il suo atteggiamento verso il mondo in genere e gli uomini in particolare.
Michael Nyqvist che interpreta Mikael "Kalle" Blomqvist è da tanto tempo un mio favorito, l'ho visto sul palcoscenico in "Se questo è un umo" di Primo Levi (interpretazione meravigliosa) e anche in numerosi film. Noomi Rapace, la conoscevo solo di nome, sapevo solo che lei è un'attrice piuttosto teatrale. Nyqvist ha fatto quello che poteva fare da Blomqvist ma la Rapace, lei è Lisbeth da tutti gli aspetti! Sia dal punto di vista fisica che nella mente. Si legge, nei suoi occhi, tutta la rabbia, il dolore e la solitudine che tiene dentro di se. Non voglio anticipare la trama del film, dato che hanno cambiato alcune cose rispetto a come vengono raccontate nel libro, solo che vale la pena vederlo. Aspetto con ansia i prossimi film ma mi chiedo come saranno, il regista è un altro che il bravissimo Oplev e vanno subito al mercato su DVD e alla TV svedese, vedremo.

Non potevo non mettere la foto di PLAGUE, interpretato da Thomas Köhler, spero che si farà vedere nei prossimi film, è un mito:-)


4 commenti:

MNG ha detto...

interessante... non mi sono ancora decisa ad affrontare la "trilogia", ma se dici che merita...
ciao ciao

karinsvedese ha detto...

MAQ,davvero non so se consigliartela o no. A me sono piaciuti anche perché conosco i luoghi ma li ho dimenticati quasi subito a dire la verità. L'altro giorno ho saputo che due produttrici danesi hanno firmato un accordo con Eva Jacobsson, la compagna di Larsson, in ordine di fare un film sulla sua vita e questo mi piace, che non si dimentichi la persona dietro i libri, ha vissuto una vita molto interessante da molti aspetti, ed era anche molto coraggioso. Mi dispiace molto che non ha potuto godersi del successo della sua opera.

TopGun ha detto...

post molto interessante.
riesci a pubblicare il link preciso del tuo reportage?
Ciao Karin, buon fine settimana :)

Anonimo ha detto...

Sto leggendo le ultime pagine de La ragazza che giocava col fuoco.
Ho trovato stupendi tutti e due i primi libri. Mi sono innamorato di Lisbeth Salander, tra l'altro.
Ho saputo della futura uscita dei film ma ho proprio il terrore che mi possano distruggere la figura di Lisbeth...ma se dici che è rappresentata bene, ti credo.