28/06/07

Chi conosce Cola Pisci?


Qualche anno fa ho trovato il sito di Cola Pisci, l'uomo che diventa pesce per necessità o per scelta, l'uomo che si è sacrificato per la Sicilia. Sembrava molto solo e gli ho dipinto una amica che lo tiene compagnia. Qualcuno'altro conosce la bellissima leggenda? Se no, visita il sito http://www.colapisci.it/ e naviga sul quale. Ci si trova un po' di tutto:poesie, racconti siciliani ecc.


A presto.


Karin.

24/06/07

SONO STATA AL POLO!!


Sono appena ritornata dal Nord, lì ho trovato un caldo bestiale (esagero 'nticchia), e non dimenticate che vicino al circolo polare abbiamo sole quasi 24 ore al giorno! Stare in campagna dove ho passato tutte le ferie da quando ero piccolissima è sempre una gioia, mi sono levata tutto lo stress e adesso sono pronta a lavorare ancora due settimane prima di preparare le valigie di nuovo e dirigermi verso Calabria.


Durante il rilassante week-end sono riuscita a leggere quasi 3 libri. L'ultimo di Henning Mankell, non tradutto in italiano, nome del titolo: Scarpe italiane:-), poi un giallo di Minette Walters e all'aeroporto ho comprato The Year of Magical Thinking di Joan Didion. Ho scoperto che tutti e tre hanno una cosa in comune: la morte. Dimenticavo, avevo anche cominciato con 'Io non ho paura' di Ammaniti, lettura obbligatoria per l'università il semestre prossimo, fino ad adesso sembra superiore del film, ma quando mai ho pensato il contrario? Dovrà essere la luce e l'aria fresca che mi aiuta a leggere così veloce, spero che continui ad essere così, perché ho un elenco di libri che voglio comprare subito dopo l'atterraggio in Italia.

14/06/07

Bibilioteca alla svedese


Qualche anno fa, una degli inquilini del mio palazzo ha avuto una idea geniale: facciamo una nostra biblioteca nella "tvättstuga", ovvero locale in comune dove si va a fare il bucato, attrezzato di lavatrici, asciugatrice, essiccatoio ecc. Ognuno ha contribuito con i propri libri che non gli servono più e adesso abbiamo una modesta collezione di letteratura che rappresenta i gusti dei miei vicini! Io ci ho messi una sessantina di libri e svuotando l'armadio a casa ho subito cominciato ad acquistare nuovi libri, insomma è di nuovo affollato, non capisco come:-)


Ultimamente ho letto libri in italiano e devo dire che mi aiuta -in un modo piacevole- ad apprendere la vostra lingua, e non solo, ho anche imparato molto della società italiana. Siccome i libri di Camilleri sono diventati una mia passione ho raggiunto il CFC (Camilleri Fans Club) e iscrivendomi alla loro mailinglist, visita il loro sito http://www.vigata.org/ , ho avuto informazione di tanti altri autori italiani. Adesso sto elencando tutti i libri da acquistare quando, fra un mese, io di nuovo vado in Italia. L'anno scorso avevo la fortuna di vincere una borsa di studio e passavo due piacevoli settimane a Pizzo Calabro da Nausicaa, scuola di lingua e cultura italiana e quest'anno ho avuto la possibilità di andarci e lavorare durante le mie vacanze. Non vedo l'ora di ritornare. Intanto mi sono divertita di fare un dipinto, ispirato dalla scuola, l'Odissea e un bicchiere di buon vino calabrese. Se non conoscete Calabria o se avete dei pregiudizi verso la zona, vi prego di visitare il sito di Nausicaa, http://www.nausicaaclub.it/ , e navigando sul sito scoprirete la bellezza di questa parte d'Italia.
A presto. Karin.

09/06/07

Mi presento



Domando pirdonanza, ma il mio italiano non è all'altezza, però cerco sempre di migliorare. Sono Karin, vivo a Stoccolma ma sono nata all'estremo nord, vicino al circolo polare, c'ho ancora la mia mamma lì e fra poco vado a visitarla e anche per godermi del quasi sole a mezzanotte, ma infatto in questo momento abbiamo delle giornate bellissime anche qui a Stoccolma, la foto l'ho scattata proprio questa mattina, a due passi da casa mia, e per quelli che non riconoscono il palazzo posso raccontare che non è nientedimeno che il nostro municipio, "the City Hall" ovvero dove si svolge la festa Nobel! Comunque al meno uno degli scrittori cui libri si trovano nella mia libreria ha partecipato alla festa il 10 dicembre.

Parlando di libri, chi ha visitato la mia libreria capisce che Andrea Camilleri, il Sommo, mi piace, e devo dire che tutto è cominciato con lui, i suoi libri e i film tratti da loro mi hanno ispirato a studiare l'italiano e di continuare a leggere altri autori italiani.

Karin.