14/06/07

Bibilioteca alla svedese


Qualche anno fa, una degli inquilini del mio palazzo ha avuto una idea geniale: facciamo una nostra biblioteca nella "tvättstuga", ovvero locale in comune dove si va a fare il bucato, attrezzato di lavatrici, asciugatrice, essiccatoio ecc. Ognuno ha contribuito con i propri libri che non gli servono più e adesso abbiamo una modesta collezione di letteratura che rappresenta i gusti dei miei vicini! Io ci ho messi una sessantina di libri e svuotando l'armadio a casa ho subito cominciato ad acquistare nuovi libri, insomma è di nuovo affollato, non capisco come:-)


Ultimamente ho letto libri in italiano e devo dire che mi aiuta -in un modo piacevole- ad apprendere la vostra lingua, e non solo, ho anche imparato molto della società italiana. Siccome i libri di Camilleri sono diventati una mia passione ho raggiunto il CFC (Camilleri Fans Club) e iscrivendomi alla loro mailinglist, visita il loro sito http://www.vigata.org/ , ho avuto informazione di tanti altri autori italiani. Adesso sto elencando tutti i libri da acquistare quando, fra un mese, io di nuovo vado in Italia. L'anno scorso avevo la fortuna di vincere una borsa di studio e passavo due piacevoli settimane a Pizzo Calabro da Nausicaa, scuola di lingua e cultura italiana e quest'anno ho avuto la possibilità di andarci e lavorare durante le mie vacanze. Non vedo l'ora di ritornare. Intanto mi sono divertita di fare un dipinto, ispirato dalla scuola, l'Odissea e un bicchiere di buon vino calabrese. Se non conoscete Calabria o se avete dei pregiudizi verso la zona, vi prego di visitare il sito di Nausicaa, http://www.nausicaaclub.it/ , e navigando sul sito scoprirete la bellezza di questa parte d'Italia.
A presto. Karin.

4 commenti:

il magiaro ha detto...

anch'io sono un fan di Camilleri. Il problema è che scrive troppi libri! Se dovessi leggerli tutti, leggerei solo quelli!
Però è bello sapere che dalla Svezia ci si possa appassionare al Commissario Montalbano. Più facile che Montalbano si appassioni alla Svezia(nella persona di Ingrid ;-)).

Sei molto brava con l'italiano, complimenti!!!!

karinsvedese ha detto...

Si, il Somme scrive velocissimo, ma lo farei anch'io se avessi più di ottant'anni e ancora molto da dire:-) E figurati quanto fatica per me, leggere i libri in italiano-siciliano-camilleriano!
Grazie per i complimenti,e spero che un mese in Italia mi aiuterà a migliorare.

Anonimo ha detto...

Beautiful pictures:)))
Good look in writers blog.

karinsvedese ha detto...

Thank's a lot Judytta :-)