22/12/07

Buon Natale



Buon Natale a tutti. Io farò una visita al "Polo" ma ritornerò subito!

14/12/07

l'Orchestra di piazza Vittorio a Stoccolma



Ieri sera a Kulturhuset, concerto dell'orchestra di piazza Vittorio, un successo strepitoso!! La sala era piena fino all'ultimo posto. Ritmi e musica da tutto il mondo, musicisti provenienti da Cuba, USA, Tunisia, Argentina, Senegal, Ecuador, Ungheria, Brasile e...Italia!! È molto difficile esprimere i miei sentimenti solo che ho lasciato Kulturhuset con un sorriso sulle labbra, il cuore "riscaldato" e il CD in mano, musicale sottofondo mentre scrivo questo post.

Qualche ora prima del concerto avevamo la possibilità di vedere, assieme al regista Agostino Ferrente e il direttore artistico Mario Tronco, un film, il documentario sull'orchestra. Eravamo in pochi, peggio per chi ha perso l'occasione di vedere Mario e Agostino girare in vespa per Roma, alla ricerca di musicisti multietnici, i loro tentativi, a volte spagliati, sono molto divertenti. Una cosa che rimane nella mia mente è come riescono a risolvere tutti i problemi con tanta fantasia e umorismo. Dopo il film, il trio, c'è anche Dida (?) l'interprete che diventava moglie (o viceversa?) di Mario, si sottopone le domande del pubblico e tra l'altro ci raccontano che persone in altre città italiane si sono ispirate da loro e adesso esistono gruppi simili, composti da gente da tutto il mondo, veramente bellissimo. L'ultima domanda è mia:-). Mi alzo e dico (in italiano): "Il concerto mi è stato segnalato da un mio amico pugliese, posso fare una foto per fargli vedere che ci sono andata davvero?" La foto non è una delle migliori fatte da me, ma ecco la prova, e grazie Candido per avermi segnalato l'evento più bello dell'anno . Ti ringraziano anche le mie amiche che sono venute con me.

Mario, Agostino, Dida.

Vai sul sito: http://www.orchestradipiazzavittorio.it/






01/12/07

E la nave va....

Venerdì sera, crociera nell'arcipelago di Stoccolma con collega e amici. La serata è buia e tepida, ancora nessuna traccia di neve. S/S Stockholm parte dal cuore di Stoccolma e fa un giro fino all'isola di Waxholm. Il viaggio è meraviglioso, appaiono, una dopo l'altra altre navi e battelli a vapore, tutti illuminati, è come volare in cielo, circondato dalle stelle, l'acqua è limpida e il buio ci avvolge come seta nera. Al rientro vediamo da lontano tutte le luci della città, le facciate della Gamla Stan (la Città vecchia), il castello reale, le macchine. È incantevole.
Lo scopo della sera, assaggiare i piatti natalizi tipici svedesi, una variante del "Swedish smorgosbord", aringa marinata, vari tipi di salmone, il prosciutto di Natale, polpette ecc. Abbastanza pesante secondo me, ma i dolci erano buoni!



L'artista della sera, il nostro amico Eddie Oliva, cantautore, compositore e anche padrino di Davide, figlio del mio collega Gianni. Assieme a Eddie e la sua banda abbiamo cantato le canzoni svedesi natalizie ma anche alcuni "brani" italiani: O sole mio, Volare, Gigi (Con il nostro amico pugliese, Pierino, nel ruolo di Gigi) ecc. Le canzoni più belle che canta Eddie sono quelle in napoletano, la lingua di poesia e di forti emozioni, questa sera non l'ha fatto però, gli ubbriaconi nel pubblico non le avrebbero apprezzate o anzi capite (purtroppo, i popoli nordici sono grandi bevitori), sarà per un'altra volta, un altro concerto. Ma tutto sommato, ci siamo divertiti, e molto. Grazie Eddie.

Non dimenticare di guardare questo video da You Tube, Eddie e l'americano David Rocco alla ricerca della pizza napoletana, troppo divertente, anche i commenti:













18/11/07

Zarah, Marie-Suzanne, Helena, Kicki, Marie e altre femmine...


Il fine settimana scorso avevo mia mamma da me, lei ha dovuto attraversare 1000 chilometri di boschi, montagne, laghi per trovare me a Stoccolma ma cosa non fanno le mamme:-)
Il tema del week-end, "Femmine" e non solo io e mia mamma! Abbiamo cominciato con Nationalmuseum, una mostra su Alexander Roslin, famoso pittore settecentesco. Il suo dipinto 'Damen med slöjan' ovvero 'La signora con il velo', l'ho sempre amato, ho avuto una copia appeso sulla parete da più di vent'anni. Solo qualche anno fa ho saputo che è un ritratto di sua moglie, Marie-Suzanne, anche lei pittrice e morta giovane. Il suo sguardo da monella, e come è vestita, da bolognese, beh non so spiegarlo ma il dipinto mi fa sorridere e recuperare il buon umore.
E poi Zarah, ammirata e dileggiata, i baffi "alla Hitler" non li ho messi io, così la presentano sui cartelloni dell'Opera. Zarah Leander, una cantante e filmstar degli anni trenta-quaranta, una vera diva. Per il centenario (e morta nel-81) è stata inaugurata una opera sulla sua vita, la sua fama in Germania, l'amicizia con Goebbels ecc. È stata accusata di aver avuto forte simpatie per i nazisti, ma anche di essere stata spia per i comunisti! Una vita affascinante e un'opera altrettanto bella che mi ha regalata forti sentimenti.
Quando penso alla settimana scorsa, in fondo non erano le famose ad aver fatto la visita della mia mamma così piacevole per noi, ma invece le mie amiche Kicki e Marie con cui abbiamo chiacchierato, mangiato (tanto di cioccolato), semplicemente con cui ci siamo divertite, e molto. Grazie e ci vediamo presto ragazze!
Karin.

02/11/07

Vado nelle alpi!!

Qualche post fa, ho parlato della mia amica Tiziana, la "calabrotta" di mille mestieri, tra l'altro professoressa, pasticciere ecc. Da oggi vi segnalo un altra sua attività, organizzatrice di viaggi! Alla fine di febbraio parte un pullman dalla Calabria, carico di non so quanti calabresi pronti a divertirsi nelle Alpi, e io non resisto la voglia di raggiungerli. Loro, pigri di natura, viaggiano comodamente fino alla meta in autobus mentre io sarò costretta a prendere il volo a Milano, autobus a Milano centrale, treno a Verona (pernottamento) treno a Trento, altro treno a Malè, e finalmente bus a Folgarida. Speriamo al meno che sarà da mangiare quando arrivo. Poi cinque giorni di allenamento e lo stesso giro indietro, solo che questa volta mi fermo a Milano prima di ritornare a casa. Che fatica! Ma perché lo faccio? So che i calabresi non sanno divertirsi senza di me, e non voglio che restino delusi:-) In effetti, l'idea di vedere i Dolomiti mi intriga molto e poi in compagnia dei simpatici amici del sud, è una combinazione irresistibile!!

P.S La linea rossa descrive il mio lungo e faticoso viaggio, mentre la linea blu vi mostra come viaggiano con calma i calabresi, e poi, la differenza di distanza! Solo adesso quando studio la pianta capisco quant'è lunga la mia strada. E un'altra cosa, la superficie della Svezia deve essere 2-3 volte della quale d'Italia, non ci ho mai pensato. Ecco, abbiamo la spiegazione, noi, lupi solitari, riservati, e voi invece socievol, aperti (so che sono luoghi comuni). In Svezia siamo ca 9 milioni di abitanti e in Italia, non so, forse 60 milioni? Vi racconto una cosa, vi aiutiamo a crescere! In Svezia abbiamo 5.000 italiani mentre 30.000 degli svedesi si sono recati in Italia. Dico solo, vi aspetto!!





25/10/07

Quando la povertà diventa chic

















A pochi passi da casa mia si trovano (oltre a una roccia con il panorama più bello di Stoccolma e da sempre luogo dei miei pic-nic estivi) i resti degli abitazioni dell settecento, quando la capitale della Svezia era una città povera. Queste piccole casette sono ormai, non solo care da affittare ma anche desiderate da tanti, figuratevi, una pittoresca casa, giardino compreso, praticamente al centro della città. Come si dice: The times they are a-changing. Siccome ho cominciato in inglese continuo con un po' d'informazione anglica.
P.S
Vorrei abitarci anch'io;-)

Karin















21/10/07

Montalbano è?


Facendo una passeggiata sta mattina ho scoperto questo! Come vedete, sempre a Stoccolma siamo, (il sempre presente municipio in fondo) ma che significa "Catania of Stockholm"?

Da buona camilleriana so che Salvo Montalbano è di Catania, ma non è possibile che.. probabilmente no. Se qualche catanese ha un amico che se n'è andato via con la sua barca, fammi sapere.
A presto.
Karin.

16/10/07

La rinascente



Questa foto di una Stoccolma autunnale ho fatto due anni fa, ma siamo a questo periodo adesso e siccome non è cambiato molto la metto per descrivere com'è dipinta la mia città adesso.


I miei piani di rimanere dormendo sul divano per tutto inverno, beh, ho realizzato che in fondo non era una buona idea... invece venerdì scorso mi sono divertita, cena fuori, ma ho cominciato con il dessert! Il Nordiska muséet ha inaugurato il festival del cioccolato, e ho mangiato una grossa quantità che però non mi ha fermato dopo al ristorante, il mio collega dice che io soffro da verme solitario, e forse ha ragione, in ogni caso io e il verme ci siamo goduti del cioccolato, del cibo e del vino.


Il sito del museo Nordico esiste in una versione in italiano, eccola:
http://www.stockholmtown.com/templates/pageobject.aspx?id=5905&epslanguage=IT

E quando siete a Stoccolma meglio farvi vedere tutto che offriamo ai nostri turisti !!:
http://www.stockholmtown.com/default____2023.aspx

E poi, un'altra cosa. Proprio stasera ho visitato una mostra al NobelMuseum, Robert Capa - Images of War and Peace: http://www.nobelmuseum.se/zino.aspx?lan=en-us

Non l'avrei visitato se non fosse per C.A, creatore del gruppo Migranti su aNobii, noi iscritti siamo viziatissimi da C.A, ci fornisce con l'informazioni su libri, musica, mostre ecc. ecc.

Quando visitate il sito del museo avete anche un ottimo occasione di curiosare su i premi Nobel.

Concludo il post con un'altra foto del mese di ottobre, fatta due anni fa, questa coppia rappresenta per me, perfetta armonia, o come canta Caravadossi, recondita armonia:-)

A presto. Karin.





07/10/07

Coccolarsi, sì!

Settembre va ancora bene ma quando si avvicina il mese di ottobre non la faccio più, l'orso in me si sveglia. So che mi contraddico perché non è esattamente che mi sveglio (e neanche lo fa l'orso;-), invece mi piacerebbe cadere in letargo, letteralmente. Come vedete ho cercato di sistemarmi, candele, un bicchiere di vino, un pilo di libri a portata di mano, divano confortabile... e adesso comincia il conto alla rovescia, fra solamente sei mesi vedrò la luce nel tunnel, pazienza....

Karin

30/09/07

Se questo è un uomo


Un monologo, lungo 2 ore e mezza, tratto dal libro 'Se questo è un uomo' richiede un certo periodo di smaltimento, ma già adesso sento che stasera ho visto una cosa grande.


L'attore , Michael Nyqvist, riesce a raccontare la storia di Levi come credo gli sarebbe piaciuto, stava assolutamente fermo sul palco, niente grandi gesti, niente sentimentalità e per la prima volta ho capito come era "la vita quotidiana" in un campo di concentramento, il freddo, la fame, la disperazione, le diverse strategie per sopravvivere.

Sto pensando a una cosa, io, te potremmo trasferirci in mostri anche noi, cosa ci fa fare queste terribili cose ad altre persone? Non sono sicura di essere una persona per bene, sembra troppo facile obbedire e non prendere le conseguenze, non esprimere la propria opinione, essere un vigliacco. Spero che non sarà così, ma non sono sicura.

Karin.

25/09/07

Dove siamo?

Ho pensato a una cosa. Io amo, ovviamente l'Italia e soprattutto il sud. La storia, la cucina, la lingua e la gente.

Invece da noi ho trovato un fascino altrettanto forte e appassionato per il nord, forse non per la cucina ma di altre cose, p.es i diritti della donna, il sistema sanitaria, la natura e così via. Io ho studiato e conosco abbastanza molto di voi e vice versa. Ho parlato con italiani che conoscono molto meglio di me i siti ed i monumenti svedesi, quello che uno ha a portata di mano non gli interessa.

Allora vi sfido, qualcuno riconosce il monumento in foto sopra? Chi mi risponde prima vincerà un "kit" svedese!

A presto.

Karin.

19/09/07

Sicilia, ancora una volta


E ancora una volta sono ritornata a casa, sana e salva e con la valigia piena di libri, frutti, finocchietto selvatico ecc., però ho dovuto lasciare il cetriolo "incarcerato" sopra. Come di solito ho portato con me tante belle memorie, i siciliani mi hanno veramente conquistato. Non so, sembrano tutti personaggi, uno più dell'altro, o forse sono stata fortunata io a trovare tutte queste persone straordinarie che mi riempiscono di gioia e di energia, mamma mia, quante risate.

Questa volta avevo anche orgogliosamente portato con me una "turista svedese", una mia cliente che si era ispirata da i miei racconti dell'isola. Ho trovato alloggio per lei da alcuni miei amici, in una graziosa villetta in campagna, lei cercava la tranquillità e la solitudine. All'inizio però ha trovato solamente dei problemi: la casetta ed i dintorni erano bellissimi si, ma i cani randagi le davano paura, il traffico e le strade erano mortali, la bicicletta non poteva usare perché non c'era freno "a pedalo" e così via. Fortunatamente, per lei, il proprietario della casa è una persona per bene e ha fatto tutto di cui è capace per fare questa signora sentirsi a casa. L'ha portato con se e la sua famiglia a mangiare, a vedere dei spettacoli, a fare delle escursioni, solo per cominciare. Lui mi ha detto:"Ho visto subito che la nostra ospite invece di stare sola come ha detto che vuole invece ha bisogno di compagnia, di divertirsi e lui ha sentito la vocazione, tocca a lui farla sentirsi felice, e devo dire che è riuscito, in solo una settimana è diventata tutta un'altra persona, e rimane ancora una, SE ritorna, vediamo:-) Comunque, una favola a fine lieto. Se volete vedere alcune foto, andate a "Le mie foto"

Karin.

08/09/07

Un sabato autunnale

L'ultimo fine settimana prima di ritornare ancora una volta in Italia, quest'anno è un record, quattro volte! Speriamo che continui così:-) Avevano promesso per il week-end un cambiamento del tempo, temperature alte e sole, invece oggi una pioggia in continua e un freddo insopportabile, al meno per me.

I pochi fiori sul balcone vivono ancora (si sono abituati) nonostante la pessima estate, e guardandoli recupero il buon umore: se loro riescono a sopravvivere in questo clima, lo farò anch'io! Ma prima di affrontare la neve è il freddo una settimana in Siculia, sempre sulla costa settentrionale in una piccola città, ma farò delle escursioni p.es a Palermo, c'è ancora molto da esplorare lì e mi mancano ancora tanti dei monumenti dell'epoca arabo-normanno, l'architettura dei quali mi affascina moltissimo, poi il mare, poi Il parco dei Nebrodi, la caponata, gli aranci, il gelato, ah dimenticavo. I siciliani!
A presto.

Karin.

02/09/07

Il primo giorno a scuola



L'altro giorno sono andata di nuovo a scuola! All'università intendo, frequento un corso serale d'italiano. La più giovane, nella mia classe avrà 19 anni e il più vecchio più di 70!

Questo semestre si tratta di un corso di letteratura, leggeremo cinque libri di autori come Dacia Maraini, Niccolò Ammaniti, Vasco Pratolini, Natalia Ginzburg e finalmente, Laura Mancinelli. Come vedete, non siamo ancora al livello di Dante:-) Abbiamo anche imparato quali sono i 6 premi Nobel di letteratura, io conoscevo soltanto 3, sempre di autori italiano parliamo. Abbiamo anche insieme recitato 'Ed è subito sera'. Figuratevi, una trentina di studenti svedesi recitando un premio Nobel italiano, speriamo che non si giri nella tomba:-)

Karin.


25/08/07

Il tasto mi è scappato, ma eccoli di nuovo, i personaggi calabresi.

Io e Saro Ingenuo

Tiziana:professoressa, cuoca, pasticciere, amica ecc.


Qualche settimana fa ho scritto delle persone che mi hanno fatto un'impressione e che mi hanno ispirato durante il mio soggiorno in Calabria. Nel correggere il post mi è scappato il tasto e sono riuscita a cancellare tutto, adesso riprovo.

Come appassionata lettrice di gialli italiani e amatrice della cittadina Pizzo sono stata doppiamente fortunata a conoscere Saro Ingenuo, scrittore della suddetta città. Il suo ultimo libro L'ombra del lupo mi è piaciuto moltissimo, non solo perché è un giallo, non solo perché è ambientato a Pizzo, ma anche perché il protagonista, "Mastru Lino" che aiuta il maresciallo Giocondo Rossi ha il mio stesso mestiere, è barbiere (io sono parrucchiera, per la precisione). Leggi tutto del libro sul sito http://www.saroingenuo.it/


L'altro personaggio, la mia nuova amica Tiziana, è una persona divisa in al meno tre o quattro diverse:-). L'ho conosciuta tramite il gentile direttore della scuola che frequentavo (grazie Nino) a Pizzo e dopo tante e-mail scambiate ci siamo finalmente incontrate a luglio. Mi ha subito portato a un caffè per incontrare i suoi amici (altrettanti simpatici), poi pranzo a casa sua, poi escursione ad Au Shan (!), ecc. ecc.
La Tiziana mi ha imparato a cucinare (oltre ad invitarmi parecchi volte a casa sua a mangiare), corregge il mio italiano (ne faccio tanti errori, quindi un lavoro pesantuccio) ha pure lavato la mia gonna quando ho mangiato troppo veloce un gelato. Ma soprattutto mi ha subito ricevuta come una della famiglia! Ho anche scoperto che abbiamo delle strane abitudine in comune, p.es fotografare le nostre torte, o forse tutti lo fanno? Ho solo nominato due di tutte le persone interessanti e simpatiche che ho conosciuto durante il mio soggiorno in Calabria, ne sono altre, ma questo sarà per un'altra volta.
Karin.

Il premio Nobel a....Boden!!

Boden, il mio paese, dico il mio anche se sono anni che non ci vivo, non è molto conosciuto, ma abbiamo un premio Nobel in letteratura, Eyvind Johnson, e adesso, tam tam, è stato inaugurato un monumento per onorare il nostro scrittore! L'hanno già spostato una volta, all'inizio si trovava proprio di fronte al negozio al quale i beoni vanno per comprare "la dose giornaliera" (in Svezia la vendita di alcool è monopolizzata), mentre adesso il monumento invece si trova in un piccolo parco. Non so, credo che si trovi troppo solo adesso, sarebbe stato meglio trovarsi in compagnia.



Assomiglia a Eyvind Johnson, che era alto e magro.






23/08/07

Tramonto come terapia


Tramonto nel mio paese
Ancora un fine settimana passato al Nord, nella casetta in campagna. I tramonti sono sempre belli lì, a volte vorrei fare come il piccolo principe, trovarmi in una piccolissima pianeta e solo spostando la sedia sulla quale sono seduta poter vedere ancora un tramonto.

06/08/07

Ricordi Calabresi


Dopo un mese in Calabria sono di nuovo a Stoccolma, prima di parlare del mio soggiorno bisogna aspettare qualche giorno, per il momento mi sento un po' stordita, mi gira la testa. Tutte le persone che ho incontrato, i posti che ho visitato, la generosità, l'ospitalità. Mettiamola così, non mi sono annoiata, nemmeno per un istante. Vi faccio prima vedere alcune foto da Pizzo e poi vi spiego meglio come era.. Eh si, il viaggio è cominciato e finito nello stesso modo, la valigia è scomparsa, aspetto ancora una telefonata dall'aeroporto, questa volta dall'aeroporto di Stoccolma, solo per cambiare:-)


Karin.




Mostra di dipinti in Via Paladini

I giganti


Via Paladini alle 4 di mattina

Dal mio balcone


Castello aragonese


Dettaglio del portone



11/07/07

Pizzo Calabro

Salve a tutti.

Mi sono sistemata a Pizzo, adesso è arrivata anche la mia valigia, voleva solo visitare Milano e Roma prima di raggiungermi qui a Pizzo, ma l'ho perdonata.

Ho una settimana di vacanze prima che cominci la scuola e sto facendo.... niente. Leggo uno dei primi libri di Salman Rushdie, adesso non ce l'ho a portata a mano, ma credo che si chiami, i figli della mezzanotte o qualcosa simile, bellissimo, un po' come cent'anni di solitudine di Marquez.

Oltre a leggere vado, naturalmente, al mare. Ieri ho preso il trenino turistico per raggingere Zambrone e la spiaggia che si chiama "Il Paradiso", merita il suo nome. Spero che dopo avro' la possibilita' di aggingere le foto.

Un abbraccio.

Karin.

07/07/07

Calabria, here I come.


Finalmente, dopo una lunga attesa.... Ieri ho chiuso il negozio, e ho davanti a me quattro settimane in Italia, più preciso a Pizzo Calabro. Appena che arrivo mi faccio una bella mangiata, e poi mi aspetta il mare. Tutto l'inverno ho avuto nostalgia del mare.


Non solo al mare sarò, mi aspetta anche lavoro, ma non troppo faticoso immagino, e spero veramente che il mio italiano sarà più comprensibile fra un mese, vedremo.


Karin.

28/06/07

Chi conosce Cola Pisci?


Qualche anno fa ho trovato il sito di Cola Pisci, l'uomo che diventa pesce per necessità o per scelta, l'uomo che si è sacrificato per la Sicilia. Sembrava molto solo e gli ho dipinto una amica che lo tiene compagnia. Qualcuno'altro conosce la bellissima leggenda? Se no, visita il sito http://www.colapisci.it/ e naviga sul quale. Ci si trova un po' di tutto:poesie, racconti siciliani ecc.


A presto.


Karin.

24/06/07

SONO STATA AL POLO!!


Sono appena ritornata dal Nord, lì ho trovato un caldo bestiale (esagero 'nticchia), e non dimenticate che vicino al circolo polare abbiamo sole quasi 24 ore al giorno! Stare in campagna dove ho passato tutte le ferie da quando ero piccolissima è sempre una gioia, mi sono levata tutto lo stress e adesso sono pronta a lavorare ancora due settimane prima di preparare le valigie di nuovo e dirigermi verso Calabria.


Durante il rilassante week-end sono riuscita a leggere quasi 3 libri. L'ultimo di Henning Mankell, non tradutto in italiano, nome del titolo: Scarpe italiane:-), poi un giallo di Minette Walters e all'aeroporto ho comprato The Year of Magical Thinking di Joan Didion. Ho scoperto che tutti e tre hanno una cosa in comune: la morte. Dimenticavo, avevo anche cominciato con 'Io non ho paura' di Ammaniti, lettura obbligatoria per l'università il semestre prossimo, fino ad adesso sembra superiore del film, ma quando mai ho pensato il contrario? Dovrà essere la luce e l'aria fresca che mi aiuta a leggere così veloce, spero che continui ad essere così, perché ho un elenco di libri che voglio comprare subito dopo l'atterraggio in Italia.

14/06/07

Bibilioteca alla svedese


Qualche anno fa, una degli inquilini del mio palazzo ha avuto una idea geniale: facciamo una nostra biblioteca nella "tvättstuga", ovvero locale in comune dove si va a fare il bucato, attrezzato di lavatrici, asciugatrice, essiccatoio ecc. Ognuno ha contribuito con i propri libri che non gli servono più e adesso abbiamo una modesta collezione di letteratura che rappresenta i gusti dei miei vicini! Io ci ho messi una sessantina di libri e svuotando l'armadio a casa ho subito cominciato ad acquistare nuovi libri, insomma è di nuovo affollato, non capisco come:-)


Ultimamente ho letto libri in italiano e devo dire che mi aiuta -in un modo piacevole- ad apprendere la vostra lingua, e non solo, ho anche imparato molto della società italiana. Siccome i libri di Camilleri sono diventati una mia passione ho raggiunto il CFC (Camilleri Fans Club) e iscrivendomi alla loro mailinglist, visita il loro sito http://www.vigata.org/ , ho avuto informazione di tanti altri autori italiani. Adesso sto elencando tutti i libri da acquistare quando, fra un mese, io di nuovo vado in Italia. L'anno scorso avevo la fortuna di vincere una borsa di studio e passavo due piacevoli settimane a Pizzo Calabro da Nausicaa, scuola di lingua e cultura italiana e quest'anno ho avuto la possibilità di andarci e lavorare durante le mie vacanze. Non vedo l'ora di ritornare. Intanto mi sono divertita di fare un dipinto, ispirato dalla scuola, l'Odissea e un bicchiere di buon vino calabrese. Se non conoscete Calabria o se avete dei pregiudizi verso la zona, vi prego di visitare il sito di Nausicaa, http://www.nausicaaclub.it/ , e navigando sul sito scoprirete la bellezza di questa parte d'Italia.
A presto. Karin.

09/06/07

Mi presento



Domando pirdonanza, ma il mio italiano non è all'altezza, però cerco sempre di migliorare. Sono Karin, vivo a Stoccolma ma sono nata all'estremo nord, vicino al circolo polare, c'ho ancora la mia mamma lì e fra poco vado a visitarla e anche per godermi del quasi sole a mezzanotte, ma infatto in questo momento abbiamo delle giornate bellissime anche qui a Stoccolma, la foto l'ho scattata proprio questa mattina, a due passi da casa mia, e per quelli che non riconoscono il palazzo posso raccontare che non è nientedimeno che il nostro municipio, "the City Hall" ovvero dove si svolge la festa Nobel! Comunque al meno uno degli scrittori cui libri si trovano nella mia libreria ha partecipato alla festa il 10 dicembre.

Parlando di libri, chi ha visitato la mia libreria capisce che Andrea Camilleri, il Sommo, mi piace, e devo dire che tutto è cominciato con lui, i suoi libri e i film tratti da loro mi hanno ispirato a studiare l'italiano e di continuare a leggere altri autori italiani.

Karin.