Buon Natale a tutti. Io farò una visita al "Polo" ma ritornerò subito!
22/12/07
14/12/07
l'Orchestra di piazza Vittorio a Stoccolma
Ieri sera a Kulturhuset, concerto dell'orchestra di piazza Vittorio, un successo strepitoso!! La sala era piena fino all'ultimo posto. Ritmi e musica da tutto il mondo, musicisti provenienti da Cuba, USA, Tunisia, Argentina, Senegal, Ecuador, Ungheria, Brasile e...Italia!! È molto difficile esprimere i miei sentimenti solo che ho lasciato Kulturhuset con un sorriso sulle labbra, il cuore "riscaldato" e il CD in mano, musicale sottofondo mentre scrivo questo post.
Qualche ora prima del concerto avevamo la possibilità di vedere, assieme al regista Agostino Ferrente e il direttore artistico Mario Tronco, un film, il documentario sull'orchestra. Eravamo in pochi, peggio per chi ha perso l'occasione di vedere Mario e Agostino girare in vespa per Roma, alla ricerca di musicisti multietnici, i loro tentativi, a volte spagliati, sono molto divertenti. Una cosa che rimane nella mia mente è come riescono a risolvere tutti i problemi con tanta fantasia e umorismo. Dopo il film, il trio, c'è anche Dida (?) l'interprete che diventava moglie (o viceversa?) di Mario, si sottopone le domande del pubblico e tra l'altro ci raccontano che persone in altre città italiane si sono ispirate da loro e adesso esistono gruppi simili, composti da gente da tutto il mondo, veramente bellissimo. L'ultima domanda è mia:-). Mi alzo e dico (in italiano): "Il concerto mi è stato segnalato da un mio amico pugliese, posso fare una foto per fargli vedere che ci sono andata davvero?" La foto non è una delle migliori fatte da me, ma ecco la prova, e grazie Candido per avermi segnalato l'evento più bello dell'anno . Ti ringraziano anche le mie amiche che sono venute con me.
Mario, Agostino, Dida.
Vai sul sito: http://www.orchestradipiazzavittorio.it/
01/12/07
E la nave va....
Lo scopo della sera, assaggiare i piatti natalizi tipici svedesi, una variante del "Swedish smorgosbord", aringa marinata, vari tipi di salmone, il prosciutto di Natale, polpette ecc. Abbastanza pesante secondo me, ma i dolci erano buoni!
18/11/07
Zarah, Marie-Suzanne, Helena, Kicki, Marie e altre femmine...
02/11/07
Vado nelle alpi!!
P.S La linea rossa descrive il mio lungo e faticoso viaggio, mentre la linea blu vi mostra come viaggiano con calma i calabresi, e poi, la differenza di distanza! Solo adesso quando studio la pianta capisco quant'è lunga la mia strada. E un'altra cosa, la superficie della Svezia deve essere 2-3 volte della quale d'Italia, non ci ho mai pensato. Ecco, abbiamo la spiegazione, noi, lupi solitari, riservati, e voi invece socievol, aperti (so che sono luoghi comuni). In Svezia siamo ca 9 milioni di abitanti e in Italia, non so, forse 60 milioni? Vi racconto una cosa, vi aiutiamo a crescere! In Svezia abbiamo 5.000 italiani mentre 30.000 degli svedesi si sono recati in Italia. Dico solo, vi aspetto!!
25/10/07
Quando la povertà diventa chic
21/10/07
Montalbano è?
Facendo una passeggiata sta mattina ho scoperto questo! Come vedete, sempre a Stoccolma siamo, (il sempre presente municipio in fondo) ma che significa "Catania of Stockholm"?
Da buona camilleriana so che Salvo Montalbano è di Catania, ma non è possibile che.. probabilmente no. Se qualche catanese ha un amico che se n'è andato via con la sua barca, fammi sapere.
A presto.
Karin.
16/10/07
La rinascente
Questa foto di una Stoccolma autunnale ho fatto due anni fa, ma siamo a questo periodo adesso e siccome non è cambiato molto la metto per descrivere com'è dipinta la mia città adesso.
I miei piani di rimanere dormendo sul divano per tutto inverno, beh, ho realizzato che in fondo non era una buona idea... invece venerdì scorso mi sono divertita, cena fuori, ma ho cominciato con il dessert! Il Nordiska muséet ha inaugurato il festival del cioccolato, e ho mangiato una grossa quantità che però non mi ha fermato dopo al ristorante, il mio collega dice che io soffro da verme solitario, e forse ha ragione, in ogni caso io e il verme ci siamo goduti del cioccolato, del cibo e del vino.
Il sito del museo Nordico esiste in una versione in italiano, eccola:
http://www.stockholmtown.com/templates/pageobject.aspx?id=5905&epslanguage=IT
E quando siete a Stoccolma meglio farvi vedere tutto che offriamo ai nostri turisti !!:
http://www.stockholmtown.com/default____2023.aspx
E poi, un'altra cosa. Proprio stasera ho visitato una mostra al NobelMuseum, Robert Capa - Images of War and Peace: http://www.nobelmuseum.se/zino.aspx?lan=en-us
07/10/07
Coccolarsi, sì!
Karin
30/09/07
Se questo è un uomo
Un monologo, lungo 2 ore e mezza, tratto dal libro 'Se questo è un uomo' richiede un certo periodo di smaltimento, ma già adesso sento che stasera ho visto una cosa grande.
L'attore , Michael Nyqvist, riesce a raccontare la storia di Levi come credo gli sarebbe piaciuto, stava assolutamente fermo sul palco, niente grandi gesti, niente sentimentalità e per la prima volta ho capito come era "la vita quotidiana" in un campo di concentramento, il freddo, la fame, la disperazione, le diverse strategie per sopravvivere.
Sto pensando a una cosa, io, te potremmo trasferirci in mostri anche noi, cosa ci fa fare queste terribili cose ad altre persone? Non sono sicura di essere una persona per bene, sembra troppo facile obbedire e non prendere le conseguenze, non esprimere la propria opinione, essere un vigliacco. Spero che non sarà così, ma non sono sicura.
Karin.
25/09/07
Dove siamo?
Invece da noi ho trovato un fascino altrettanto forte e appassionato per il nord, forse non per la cucina ma di altre cose, p.es i diritti della donna, il sistema sanitaria, la natura e così via. Io ho studiato e conosco abbastanza molto di voi e vice versa. Ho parlato con italiani che conoscono molto meglio di me i siti ed i monumenti svedesi, quello che uno ha a portata di mano non gli interessa.
Allora vi sfido, qualcuno riconosce il monumento in foto sopra? Chi mi risponde prima vincerà un "kit" svedese!
A presto.
Karin.
19/09/07
Sicilia, ancora una volta
E ancora una volta sono ritornata a casa, sana e salva e con la valigia piena di libri, frutti, finocchietto selvatico ecc., però ho dovuto lasciare il cetriolo "incarcerato" sopra. Come di solito ho portato con me tante belle memorie, i siciliani mi hanno veramente conquistato. Non so, sembrano tutti personaggi, uno più dell'altro, o forse sono stata fortunata io a trovare tutte queste persone straordinarie che mi riempiscono di gioia e di energia, mamma mia, quante risate.
Questa volta avevo anche orgogliosamente portato con me una "turista svedese", una mia cliente che si era ispirata da i miei racconti dell'isola. Ho trovato alloggio per lei da alcuni miei amici, in una graziosa villetta in campagna, lei cercava la tranquillità e la solitudine. All'inizio però ha trovato solamente dei problemi: la casetta ed i dintorni erano bellissimi si, ma i cani randagi le davano paura, il traffico e le strade erano mortali, la bicicletta non poteva usare perché non c'era freno "a pedalo" e così via. Fortunatamente, per lei, il proprietario della casa è una persona per bene e ha fatto tutto di cui è capace per fare questa signora sentirsi a casa. L'ha portato con se e la sua famiglia a mangiare, a vedere dei spettacoli, a fare delle escursioni, solo per cominciare. Lui mi ha detto:"Ho visto subito che la nostra ospite invece di stare sola come ha detto che vuole invece ha bisogno di compagnia, di divertirsi e lui ha sentito la vocazione, tocca a lui farla sentirsi felice, e devo dire che è riuscito, in solo una settimana è diventata tutta un'altra persona, e rimane ancora una, SE ritorna, vediamo:-) Comunque, una favola a fine lieto. Se volete vedere alcune foto, andate a "Le mie foto"
Karin.
08/09/07
Un sabato autunnale
02/09/07
Il primo giorno a scuola
L'altro giorno sono andata di nuovo a scuola! All'università intendo, frequento un corso serale d'italiano. La più giovane, nella mia classe avrà 19 anni e il più vecchio più di 70!
Questo semestre si tratta di un corso di letteratura, leggeremo cinque libri di autori come Dacia Maraini, Niccolò Ammaniti, Vasco Pratolini, Natalia Ginzburg e finalmente, Laura Mancinelli. Come vedete, non siamo ancora al livello di Dante:-) Abbiamo anche imparato quali sono i 6 premi Nobel di letteratura, io conoscevo soltanto 3, sempre di autori italiano parliamo. Abbiamo anche insieme recitato 'Ed è subito sera'. Figuratevi, una trentina di studenti svedesi recitando un premio Nobel italiano, speriamo che non si giri nella tomba:-)
Karin.
25/08/07
Il tasto mi è scappato, ma eccoli di nuovo, i personaggi calabresi.
Qualche settimana fa ho scritto delle persone che mi hanno fatto un'impressione e che mi hanno ispirato durante il mio soggiorno in Calabria. Nel correggere il post mi è scappato il tasto e sono riuscita a cancellare tutto, adesso riprovo.
Come appassionata lettrice di gialli italiani e amatrice della cittadina Pizzo sono stata doppiamente fortunata a conoscere Saro Ingenuo, scrittore della suddetta città. Il suo ultimo libro L'ombra del lupo mi è piaciuto moltissimo, non solo perché è un giallo, non solo perché è ambientato a Pizzo, ma anche perché il protagonista, "Mastru Lino" che aiuta il maresciallo Giocondo Rossi ha il mio stesso mestiere, è barbiere (io sono parrucchiera, per la precisione). Leggi tutto del libro sul sito http://www.saroingenuo.it/
L'altro personaggio, la mia nuova amica Tiziana, è una persona divisa in al meno tre o quattro diverse:-). L'ho conosciuta tramite il gentile direttore della scuola che frequentavo (grazie Nino) a Pizzo e dopo tante e-mail scambiate ci siamo finalmente incontrate a luglio. Mi ha subito portato a un caffè per incontrare i suoi amici (altrettanti simpatici), poi pranzo a casa sua, poi escursione ad Au Shan (!), ecc. ecc.
Il premio Nobel a....Boden!!
23/08/07
Tramonto come terapia
06/08/07
Ricordi Calabresi
Mostra di dipinti in Via Paladini
I giganti
Via Paladini alle 4 di mattina
Dal mio balcone
Castello aragonese
Dettaglio del portone
11/07/07
Pizzo Calabro
Mi sono sistemata a Pizzo, adesso è arrivata anche la mia valigia, voleva solo visitare Milano e Roma prima di raggiungermi qui a Pizzo, ma l'ho perdonata.
Ho una settimana di vacanze prima che cominci la scuola e sto facendo.... niente. Leggo uno dei primi libri di Salman Rushdie, adesso non ce l'ho a portata a mano, ma credo che si chiami, i figli della mezzanotte o qualcosa simile, bellissimo, un po' come cent'anni di solitudine di Marquez.
Oltre a leggere vado, naturalmente, al mare. Ieri ho preso il trenino turistico per raggingere Zambrone e la spiaggia che si chiama "Il Paradiso", merita il suo nome. Spero che dopo avro' la possibilita' di aggingere le foto.
Un abbraccio.
Karin.