29/03/09

Ma quale primavera!

Non è ancora arrivata, la primavera. Per fortuna ci sono tante persone a Stoccolma che pensano a chi ha freddo. Fanno maglioni, muffole e altro per le povere targhe stradale e gli altri oggetti che vivono all'aria aperta e che stanno senza vestiti.










21/03/09

La Stoccolma di Stieg Larsson

È appena uscita, la guida sulla Stoccolma di Stieg Larsson, obbligatoria per chi vada a Stoccolma con lo scopo di trovare i luoghi della Millennium Trilogy. Il vero spettacolo del libro è la magia delle foto di Maki Galimberti. È riuscito a catturare l'anima della mia città.
Io sono molto contenta che la casa editrice Marsilio abbia chiesto me di collaborare nel realizzare la guida, il mio contribuito più importante è di convincerli a nominare il Junibacken
come una delle tappe "da non perdere" del itinerario Larssoniano:-) Non dobbiamo dimenticare che sia Lisbeth che Mikael hanno come modelli dei personaggi nati dalla penna di Astrid Lindgren.
Benvenuti a Stoccolma!

09/03/09

Uomini che odiano le donne - il film

Più di un anno fa ho letto la Millennium trilogia; Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta (spero di aver scritto corretto i titoli in italiano). Tre libri letti in pochi giorni, praticamente divorati, regalati via e quasi dimenticati, se non fosse per il fatto che vivo al centro degli avvenimenti e che tanto dei miei amici italiani mi hanno chiesto dei luoghi del film, così ho fatto un modesto fotoreportage sul sito www.mondoanord.it per chi interessa saperne un po' di più.
La settimana scorsa ho visto il film in una sala situata proprio in via Götgatan, luogo della redazione di Millennium e il supermercato 7-Eleven dove la nostra eroina va a fare la spesa. Non amo molto i film violenti e dico subito che c'era abbondante di questo nel film, però era necessario anche se doloroso vedere le scene nelle quali la Lisbeth viene molestata per capire il suo atteggiamento verso il mondo in genere e gli uomini in particolare.
Michael Nyqvist che interpreta Mikael "Kalle" Blomqvist è da tanto tempo un mio favorito, l'ho visto sul palcoscenico in "Se questo è un umo" di Primo Levi (interpretazione meravigliosa) e anche in numerosi film. Noomi Rapace, la conoscevo solo di nome, sapevo solo che lei è un'attrice piuttosto teatrale. Nyqvist ha fatto quello che poteva fare da Blomqvist ma la Rapace, lei è Lisbeth da tutti gli aspetti! Sia dal punto di vista fisica che nella mente. Si legge, nei suoi occhi, tutta la rabbia, il dolore e la solitudine che tiene dentro di se. Non voglio anticipare la trama del film, dato che hanno cambiato alcune cose rispetto a come vengono raccontate nel libro, solo che vale la pena vederlo. Aspetto con ansia i prossimi film ma mi chiedo come saranno, il regista è un altro che il bravissimo Oplev e vanno subito al mercato su DVD e alla TV svedese, vedremo.

Non potevo non mettere la foto di PLAGUE, interpretato da Thomas Köhler, spero che si farà vedere nei prossimi film, è un mito:-)


03/03/09

Ho trascurato il mio blog

È vero, l'ho trascurato...poverino. Chiedo venia.
Per farmi perdonare metto una foto nuova di zecca, l'ho scattata domenica scorsa, trascinandomi per le strade di Stoccolma.
Mi sono fermata un attimo per ammirare il panorama su Nybroviken, prima di andare al cinema. Ho visto 'Uomini che odiano le donne', film uscito la settimana scorsa. Ne scriverò qualcosa fra poco ma prima devo "smaltire" le mie impressioni della pellicola.
Karin