29/03/09
21/03/09
La Stoccolma di Stieg Larsson

come una delle tappe "da non perdere" del itinerario Larssoniano:-) Non dobbiamo dimenticare che sia Lisbeth che Mikael hanno come modelli dei personaggi nati dalla penna di Astrid Lindgren.
Benvenuti a Stoccolma!
09/03/09
Uomini che odiano le donne - il film

La settimana scorsa ho visto il film in una sala situata proprio in via Götgatan, luogo della redazione di Millennium e il supermercato 7-Eleven dove la nostra eroina va a fare la spesa. Non amo molto i film violenti e dico subito che c'era abbondante di questo nel film, però era necessario anche se doloroso vedere le scene nelle quali la Lisbeth viene molestata per capire il suo atteggiamento verso il mondo in genere e gli uomini in particolare.
Michael Nyqvist che interpreta Mikael "Kalle" Blomqvist è da tanto tempo un mio favorito, l'ho visto sul palcoscenico in "Se questo è un umo" di Primo Levi (interpretazione meravigliosa) e anche in numerosi film. Noomi Rapace, la conoscevo solo di nome, sapevo solo che lei è un'attrice piuttosto teatrale. Nyqvist ha fatto quello che poteva fare da Blomqvist ma la Rapace, lei è Lisbeth da tutti gli aspetti! Sia dal punto di vista fisica che nella mente. Si legge, nei suoi occhi, tutta la rabbia, il dolore e la solitudine che tiene dentro di se. Non voglio anticipare la trama del film, dato che hanno cambiato alcune cose rispetto a come vengono raccontate nel libro, solo che vale la pena vederlo. Aspetto con ansia i prossimi film ma mi chiedo come saranno, il regista è un altro che il bravissimo Oplev e vanno subito al mercato su DVD e alla TV svedese, vedremo.
03/03/09
Ho trascurato il mio blog
Per farmi perdonare metto una foto nuova di zecca, l'ho scattata domenica scorsa, trascinandomi per le strade di Stoccolma.
Mi sono fermata un attimo per ammirare il panorama su Nybroviken, prima di andare al cinema. Ho visto 'Uomini che odiano le donne', film uscito la settimana scorsa. Ne scriverò qualcosa fra poco ma prima devo "smaltire" le mie impressioni della pellicola.
Karin
Iscriviti a:
Post (Atom)