04/08/08

La signora Peppina e Il Cane

Vi presento il cane, detto Il Cane, (c'era anche un gatto, detto Il Gatto, purtroppo amazzato e mangiato dall'altro cane, quel cattivo dei vicini, mi dispiace molto perché era un gatto bellissimo) deve essere il cane più gentile e amabile della Sicilia ed è il fedele compagno della signora Pippina. La signora P, 85 anni compiuti, è una persona che stimo moltissimo. Minuta, sempre vestita in nero, coi i capelli lunghissimi e gli occhi color celeste che mi guardano da un altro mondo. Quando eravamo vicine di casa, mi portava sempre delle aranche, le uova fresche, pomodori.... Ogni giorno va in collina per raccogliere erba per le sue capre e ritorna di sera con un saccone due volte più grande di lei! Passa davanti a casa mia, si ferma, non vuole mai mettersi seduta, neanche posa il sacconde per terra! Io invece, seduta comodamente sulla terrazza su una sedia, con un bicchiere di vino a portata di mano e un libro sul tavolo, ogni sera la stessa procedura, a volte leggo, a volte solo ad ammirare il tramonto. La signora P ha sempre vissuto in questo modo, sempre lavoro duro, vita semplice, è una persona che non si lamenta mai, non chiede mai niente da nessuno, se avessi io lo suo stesso carattere! Mi ha raccontato che da giovane ha lavorato per i Piccolo
I fratelli Piccolo, Casimiro, Agata Giovanna e Lucio, cugini di primo grado di Giuseppe Tomaso di Lampedusa, anche loro valgono un post, ma questa è tutta un'altra storia. Loro invece non hanno mai lavorato e gurdando la signora P e leggendo di loro mi chiedo se non sia meglio lavorare duro.

Sono felice di aver conosciuto la signora P e di aver fatto amicizia con lei, spero che ci vedremo ancora tante volte o come dice lei: "Se dio vuole"




Nessun commento: