22/12/07

Buon Natale



Buon Natale a tutti. Io farò una visita al "Polo" ma ritornerò subito!

14/12/07

l'Orchestra di piazza Vittorio a Stoccolma



Ieri sera a Kulturhuset, concerto dell'orchestra di piazza Vittorio, un successo strepitoso!! La sala era piena fino all'ultimo posto. Ritmi e musica da tutto il mondo, musicisti provenienti da Cuba, USA, Tunisia, Argentina, Senegal, Ecuador, Ungheria, Brasile e...Italia!! È molto difficile esprimere i miei sentimenti solo che ho lasciato Kulturhuset con un sorriso sulle labbra, il cuore "riscaldato" e il CD in mano, musicale sottofondo mentre scrivo questo post.

Qualche ora prima del concerto avevamo la possibilità di vedere, assieme al regista Agostino Ferrente e il direttore artistico Mario Tronco, un film, il documentario sull'orchestra. Eravamo in pochi, peggio per chi ha perso l'occasione di vedere Mario e Agostino girare in vespa per Roma, alla ricerca di musicisti multietnici, i loro tentativi, a volte spagliati, sono molto divertenti. Una cosa che rimane nella mia mente è come riescono a risolvere tutti i problemi con tanta fantasia e umorismo. Dopo il film, il trio, c'è anche Dida (?) l'interprete che diventava moglie (o viceversa?) di Mario, si sottopone le domande del pubblico e tra l'altro ci raccontano che persone in altre città italiane si sono ispirate da loro e adesso esistono gruppi simili, composti da gente da tutto il mondo, veramente bellissimo. L'ultima domanda è mia:-). Mi alzo e dico (in italiano): "Il concerto mi è stato segnalato da un mio amico pugliese, posso fare una foto per fargli vedere che ci sono andata davvero?" La foto non è una delle migliori fatte da me, ma ecco la prova, e grazie Candido per avermi segnalato l'evento più bello dell'anno . Ti ringraziano anche le mie amiche che sono venute con me.

Mario, Agostino, Dida.

Vai sul sito: http://www.orchestradipiazzavittorio.it/






01/12/07

E la nave va....

Venerdì sera, crociera nell'arcipelago di Stoccolma con collega e amici. La serata è buia e tepida, ancora nessuna traccia di neve. S/S Stockholm parte dal cuore di Stoccolma e fa un giro fino all'isola di Waxholm. Il viaggio è meraviglioso, appaiono, una dopo l'altra altre navi e battelli a vapore, tutti illuminati, è come volare in cielo, circondato dalle stelle, l'acqua è limpida e il buio ci avvolge come seta nera. Al rientro vediamo da lontano tutte le luci della città, le facciate della Gamla Stan (la Città vecchia), il castello reale, le macchine. È incantevole.
Lo scopo della sera, assaggiare i piatti natalizi tipici svedesi, una variante del "Swedish smorgosbord", aringa marinata, vari tipi di salmone, il prosciutto di Natale, polpette ecc. Abbastanza pesante secondo me, ma i dolci erano buoni!



L'artista della sera, il nostro amico Eddie Oliva, cantautore, compositore e anche padrino di Davide, figlio del mio collega Gianni. Assieme a Eddie e la sua banda abbiamo cantato le canzoni svedesi natalizie ma anche alcuni "brani" italiani: O sole mio, Volare, Gigi (Con il nostro amico pugliese, Pierino, nel ruolo di Gigi) ecc. Le canzoni più belle che canta Eddie sono quelle in napoletano, la lingua di poesia e di forti emozioni, questa sera non l'ha fatto però, gli ubbriaconi nel pubblico non le avrebbero apprezzate o anzi capite (purtroppo, i popoli nordici sono grandi bevitori), sarà per un'altra volta, un altro concerto. Ma tutto sommato, ci siamo divertiti, e molto. Grazie Eddie.

Non dimenticare di guardare questo video da You Tube, Eddie e l'americano David Rocco alla ricerca della pizza napoletana, troppo divertente, anche i commenti: