01/12/07

E la nave va....

Venerdì sera, crociera nell'arcipelago di Stoccolma con collega e amici. La serata è buia e tepida, ancora nessuna traccia di neve. S/S Stockholm parte dal cuore di Stoccolma e fa un giro fino all'isola di Waxholm. Il viaggio è meraviglioso, appaiono, una dopo l'altra altre navi e battelli a vapore, tutti illuminati, è come volare in cielo, circondato dalle stelle, l'acqua è limpida e il buio ci avvolge come seta nera. Al rientro vediamo da lontano tutte le luci della città, le facciate della Gamla Stan (la Città vecchia), il castello reale, le macchine. È incantevole.
Lo scopo della sera, assaggiare i piatti natalizi tipici svedesi, una variante del "Swedish smorgosbord", aringa marinata, vari tipi di salmone, il prosciutto di Natale, polpette ecc. Abbastanza pesante secondo me, ma i dolci erano buoni!



L'artista della sera, il nostro amico Eddie Oliva, cantautore, compositore e anche padrino di Davide, figlio del mio collega Gianni. Assieme a Eddie e la sua banda abbiamo cantato le canzoni svedesi natalizie ma anche alcuni "brani" italiani: O sole mio, Volare, Gigi (Con il nostro amico pugliese, Pierino, nel ruolo di Gigi) ecc. Le canzoni più belle che canta Eddie sono quelle in napoletano, la lingua di poesia e di forti emozioni, questa sera non l'ha fatto però, gli ubbriaconi nel pubblico non le avrebbero apprezzate o anzi capite (purtroppo, i popoli nordici sono grandi bevitori), sarà per un'altra volta, un altro concerto. Ma tutto sommato, ci siamo divertiti, e molto. Grazie Eddie.

Non dimenticare di guardare questo video da You Tube, Eddie e l'americano David Rocco alla ricerca della pizza napoletana, troppo divertente, anche i commenti:













5 commenti:

astrid ha detto...

ciao e complimenti per il blog. ma ci sei anche tu in qualcuna delle foto?

karinsvedese ha detto...

Grazie, io sono quella che si vede dormendo,fra i post da agosto c'è un'altra, quando riesco a tenere gli occhi aperti:-)

Anonimo ha detto...

Ciao!

Innanzitutto volevo farti i complimenti per il tuo blog. Non se ne vedono tanti in giro così interessanti.

Ti ho scritto sopratutto perchè volevo farti una domanda: Conosci dei libri in lingua italiana che parlano dei paesi scandinavi in generale o di uno di essi?

A me interesserebbe un libro che parli di storia passata e storia contemporanea, di aspetti sociali ecc.

Alessandro

karinsvedese ha detto...

Ciao Alessandro,

ti mando il link di una casa editrice che si occupa di letteratura "scandinavica", mi è stato segnalato da un italiano:-)

Forse i libri di Eyvind Johnson(Premio Nobel) e Folke Fridell potrebbero interessarti, gli autori sono entrambi nati all'inizio del novecento, ma vai tu ad esplorare il sito, è abbastanza informativo.

http://www.iperborea.com/web/index.htm

Buona lettura e fammi sapere se troverai qualcosa interessante!

Karin

Anonimo ha detto...

Ciao Karin complimenti per il tuo blog,sono il nipote di Eddie oliva vivo in Sicilia per lavoro, cercando sui siti netizie di mio zio ho trovato questo blog. Ciao un saluto dalla Sicilia