11/09/09

Sono stata a Capizzi


A luglio ho assistito alla festa di San Giacomo a Capizzi
Grande festa, più pagana che religiosa,
per esempio, la banda suona, mentre esce San Giacomo dalla chiesa,
Il piave
È stata un'esperienza fantastica e spero di condividere
i miei sentimenti attraverso le foto










4 commenti:

TopGun ha detto...

In molti comuni italiani si sono perse queste tradizioni, c'è da dire però che nei piccoli comuni invece resiste l'attaccamento a questo tipo di processioni.

per te che sei Svedese (seppur amante dell'Italia da tanto) deve essere sempre un emozione vivere qualcosa di così diverso, da quello che è il vostro modo di approcciarvi alla religione.
anche se in questo caso,come dici tu, la manifestazione era più pagana.


Ciao Karin, buon fine setimmana :)

karinsvedese ha detto...

Pagana o religiosa, l'importante è divertirsi:-) Sì, era fantastica per me assistere a una festa del genere. Uno dei miei amici con cui sono andata a Capizzi, ormai cinquantenne e professore di musica al conservatorio a Palermo ha suonato nella banda durante la festa a nove anni, quindi mi ha raccontato molto delle loro tradizioni. Buon fine settimana anche a te TopGun

Unknown ha detto...

ciao, io sono nato a capizzi e mi fa piacere che hai visitato il mio paese cogliendo il periodo della festa.non hai detto tutto però.la festa è caratteristica perchè il santo con il simulacro(vara) abbatte un muro di una casa,sempre la stessa da secoli.ciò ha un significato che si tramanda,cioè la vittoria dl cristianesimo sul paganesimo.

karinsvedese ha detto...

Ciao Conny, e grazie dei chiaramenti. Sapevo dell'abbattamento del muro ma non del suo significato, essendo pagana:-)
A me hanno detto che se il santo riesce ad abbatterlo (che non succede ogni anno ovviamente) significa buon raccolto, buone provole ecc, ecc...