27/04/09

Sandhamn, luogo della casa di campagna di Mikael Blomqvist


La domenica, gita con il battello M/S Cinderella a Sandhamn, isola nell'arcipelago di Stoccolma, ovvero luogo della casa di campagna Mikael Blomqvist, l'eroe dei libri di Stieg Larsson. Non credo che si tratti di una casa che esisti davvero ma ho visto una cui mi piace immaginare che sia.


Andare nell'arcipelago in primavera significa trovare il freddo di nuovo ma è sempre bello anticipare l'invasione dei turisti. Chi vuole vedere altre foto di Sandhamn, clicca qui

Non vi posso nascondere l'unico nido al mondo chiuso con lucchetto (sempre a Sandhamn siamo).

19/04/09

Servizio militare

La settimana scorsa ho assistito al Cambio della guardia al Palazzo reale qui a Stoccolma.
Studiate bene la foto, il soldato in mezzo non è altro che una ragazza! Non so com'è in Italia, se anche le ragazze hanno la possibilità di fare il servizio militare? Mi auguro che nessuno lo debba fare, maschi o femmine.
Per il resto, i sovrani non ci vivono più, si sono recati in campagna:-)




16/04/09

IL PASSAGGIO DELLA LINEA

Ho visto un film una settimana fa e se ho visto un film una settimana fa e se rimane ancora nella mia mente so che non è un film qualsiasi.

Il passaggio della linea di Pietro Marcello si svolge sui treni che vanno dal Nord al Sud d'Italia e vice versa, un viaggio notturno eterno. Se volete saperne di più cliccate qua

Non solo il viaggio è eterno, senza fine ma anche uno dei passeggeri, Arturo Nicolodi.
Arturo è un signore di Bolzano che ormai ha superato i novant'anni. Per scelta, non per necessità è diventato clochard. Arturo è un uomo colto, signorile che passa la notte sul treno e la giornata in biblioteca a studiare. Cosa mi ha colpito è la sua serenità e il suo modo di ragionare sulla vita.

05/04/09