Il fine settimana scorso avevo mia mamma da me, lei ha dovuto attraversare 1000 chilometri di boschi, montagne, laghi per trovare me a Stoccolma ma cosa non fanno le mamme:-)
Il tema del week-end, "Femmine" e non solo io e mia mamma! Abbiamo cominciato con Nationalmuseum, una mostra su Alexander Roslin, famoso pittore settecentesco. Il suo dipinto 'Damen med slöjan' ovvero 'La signora con il velo', l'ho sempre amato, ho avuto una copia appeso sulla parete da più di vent'anni. Solo qualche anno fa ho saputo che è un ritratto di sua moglie, Marie-Suzanne, anche lei pittrice e morta giovane. Il suo sguardo da monella, e come è vestita, da bolognese, beh non so spiegarlo ma il dipinto mi fa sorridere e recuperare il buon umore.
E poi Zarah, ammirata e dileggiata, i baffi "alla Hitler" non li ho messi io, così la presentano sui cartelloni dell'Opera. Zarah Leander, una cantante e filmstar degli anni trenta-quaranta, una vera diva. Per il centenario (e morta nel-81) è stata inaugurata una opera sulla sua vita, la sua fama in Germania, l'amicizia con Goebbels ecc. È stata accusata di aver avuto forte simpatie per i nazisti, ma anche di essere stata spia per i comunisti! Una vita affascinante e un'opera altrettanto bella che mi ha regalata forti sentimenti.
Quando penso alla settimana scorsa, in fondo non erano le famose ad aver fatto la visita della mia mamma così piacevole per noi, ma invece le mie amiche Kicki e Marie con cui abbiamo chiacchierato, mangiato (tanto di cioccolato), semplicemente con cui ci siamo divertite, e molto. Grazie e ci vediamo presto ragazze!
Karin.