19/09/09

La raggazza che giocava con il fuoco

Visto ieri sera, e piaciuto. Siccome si trattava di biglietti omaggio eravamo costretti ad ascoltare 3-4 tipi (clonati) che parlavano dei meravigliosi investimenti che vi farebbero diventare miliardari in pochi mesi. Tutto presentato sullo maxischermo con powerpoint. Ho notato, con grande piacere, che il computer si è rotto alla fine (Lisbeth, non eri tu a...?) Beh, non mi interessava molto, non ho per il momento i 10,000-100,000 Euro richiesti:-)
Il film mi è piaciuto molto anche se mi chiedo perché abbiano scelto Lena Endre ad interpretare Erika Berger, poca somiglianza fra di loro. Me la ricordavo un'ottima attrice ma adesso non so, non è solo il fatto che mi sembra troppo vecchia. In compenso hanno scelto uno dei più bravi attori svedesi nei panni dell'avv. Palmgren, Per Oscarsson. È un mito e si potrebbe fondare un gruppo dedicato esclusivamente a lui (o forse esiste già su fb). Mi fa pena pensare che voi lo sentite parlare in italiano, ho sentito i trailer e le voci italiani non rispondono per niente a quelli svedesi.
Devo dire che questa volta hanno fatto fatica a trovare le più belle immagini sulla Stoccolma, alcune scene sono pura pubblicità turistica. Inoltre immagino che tanti di voi vi lamenterete sulla bruttezza di certi attori, però a me piace che sono tutti così "normali", non siamo in Hollywood. Nonostante le vicende a volte improbabili penso che regista e attori siano riusciti a disegnare un ritratto tipico svedese, ambienti verosimili, persone un po' "noiose" ma che dentro di se nascondono dei segreti terribili. Niente trendy bar, niente gente chic, ma una Stoccolma che riconosco (è veramente così bella a volte), persone comuni, dialogo credibile ecc. Spero che tutti ricordino di cosa si trattavano i libri di Stieg Larsson, la violenza contro donne e l'odio verso gli uomini che odiano le donne.
È anche stato un piacere vedere Paolo Roberto nel ruolo di Paolo Roberto. Lo vedo spesso nei miei quartieri e l'ho visto tante volte alla TV, è veramente così simpatico come sembra, anche con il suo passato come criminale e giocatore a boxe. Buona visione.
P.S Ragazze, se considerate Lisbeth (e la sua amica Miriam) un modello ho un messaggio importantissimo per voi: "The shaved look is so over" :-D

11/09/09

Sono stata a Capizzi


A luglio ho assistito alla festa di San Giacomo a Capizzi
Grande festa, più pagana che religiosa,
per esempio, la banda suona, mentre esce San Giacomo dalla chiesa,
Il piave
È stata un'esperienza fantastica e spero di condividere
i miei sentimenti attraverso le foto